📅 Quando: da definire – in programmazione 2024 ⏰ Orari: 17:00 – 19:00                                   📌 Per info e prenotazioni clicca qui

Con l’ obiettivo centrale di permettere alla persona di realizzare nel gruppo una rilettura di sé, di ciò che pensa, sente e agisce

TEMI: Emozioni / Comportamenti / Pensieri / Riconoscimenti / Ruoli / Sistema di copione

INCONTRI N. 13 – Durata di ore 2 cadauno.

Numero minimo di partecipanti: 6

CREDITI C.N.C.P. per i professionisti

Il Venerdì ore 17.00 – 19.00

Date da definire

CRESCITA PERSONALE e Professionale

COMPILA IL FORM in alto a destra per info

TEMI E FINALITà

GLI INCONTRI NON HANNO SOLO UNA FUNZIONE DI CONTENIMENTO DI ANSIE E DI SCAMBIO DI ESPERIENZE MA L’OBIETTIVO è DI AGEVOLARE AD AFFRONTARE LE PROPRIE SPECIFICHE DIFFICOLTà , PER TROVARE RISPOSTA AI BISOGNI DI INCLUSIONE, CONTROLLO E AFFETTIVITà.
QUINDI NON UN GIRARE A VUOTO IN UN PROCESSO CARATTERIZZATO DA DISORIENTAMENTO E SENSO DI VUOTO.
EMOZIONI: OBIETTIVO: IMPARARE A LEGGERE LE PROPRIE E. E AD ENTRARE IN CONTATTO CON ESSE.

1 MODULO: EMOZIONI:

OBIETTIVO: IMPARARE A LEGGERE LE PROPRIE E AD ENTRARE IN CONTATTO CON ESSE. CONSENTE DI FISSARE ALMENO 3 SENTIMENTI PERSONALI CHE CORRISPONDONO ALLA MANCATA RISPOSTA AI BISOGNI DI AFFETTIVITà, CONTROLLO E INCLUSIONE (CHE DETERMINA IL MODO DI OGNUNO DI STARE IN RELAZIONE).

2 MODULO: COMPORTAMENTI:

SI EVIDENZIANO ALCUNI COMPORTAMENTI RICORRENTI, CHE APPAIONO RASSICURANTI MA CHE NELLA REALTà INGABBIANO, SUSCITANO STRESS E OSTACOLANO LA REALIZZAZIONE DEL PROPRIO DESIDERIO E SOPRATTUTTO DEI PROPRI BISOGNI.

3 MODULO: PENSIERI:

CONOSCENZA DEL DIALOGARE TRA I PROPRI PENSIERI. PRIMA EMERGONO I PENSIERI AUTOMATICI E I MESSAGGI GENITORIALI RICEVUTI. POI SI COLLEGA QUANTO EMERSO, SI RIPORTANO ALLA PROPRIA STORIA PER EVIDENZIARE IL CONFLITTO, COME SI è REAGITO E QUAL’è LA CONVINZIONE ACQUISITA CHE PORTA A OBBEDIRE AI MESSAGGI GENITORIALI CHE CONTINUANO A CONDIZIONARE L’AGIRE.

4 MODULO:

LE CAREZZE: INDIVIDUARE IL PROPRIO MODO DI SCAMBIARE RICONOSCIMENTI NELLE RELAZIONI, Ciò PERMETTE DI TROVARE UNA RISPOSTA AL PROPRIO BISOGNO.

5 MODULO: I RUOLI:

PER INDIVIDUARE LA PROPRIA POSIZIONE DI VITTIMA, PERSECUTORE O SALVATORE E PER VERIFICARE SE ESSA SIA ANCHE QUELLA PERCEPITA DAL GRUPPO O SIA FILTRATA DAL PROPRIO SISTEMA DI RIFERIMENTO (CHE FUNGE DA FILTRO DELLA REALTà, DETERMINANDO IL MODO IN CUI ESSA è PERCEPITA). PER LA RICERCA DELL’INCONGRUENZA, CHE è ALL’ORIGINE DEL DISAGIO, E LA RICERCA DI NUOVE OPZIONI.

6 MODULO:

IL SISTEMA DI COPIONE: PER FARE CHIAREZZA SUI PROCESSI INTERIORI E INTERPERSONALI MESSI IN ATTO PER CONFERMARE IL PROPRIO COPIONE DI VITA. LETTURA DI STORIE IN CUI EMERGONO COMPORTAMENTI, PENSIERI E SENTIMENTI, PER SOLLECITARE ALCUNI STIMOLI DI RIFLESSIONE.