La Coordinazione genitoriale prevede che un terzo imparziale, professionista adeguatamente formato, aiuti i genitori altamente conflittuali a mettere in pratica la bi-genitorialità attraverso l’implementazione e il mantenimento delle decisioni già assunte dall’Autorità Giudiziaria e di quelle che saranno prese all’interno del processo di Co.Ge. sulla base del riconoscimento dei bisogni dei figli.
Diventa Coordinatore Genitoriale
CORSO
Modalità mista ( prevalenza on line)
PERCORSO DI 76 ORE (ESAME INCLUSO) DURATA TOTALE: 6/7 MESI
NUMERO MASSIMO ALLIEVI: 20 – N. ASSENZE CONSENTITE: 3
PROGRAMMA :
- ASPETTI TEORICI E CONTESTUALI DELLA COGE: Storia, Modelli, Associazioni di riferimento. COGE, CTU e Mediatore: quali funzioni a ciascuno / NORMATIVE E REGOLAMENTI: Contesto giuridico italiano, sentenze e sperimentazioni. I rapporti con i giudici e gli avvocati.
- IL MODELLO SISTEMICO DELLA COORDINAZIONE GENITORIALE: Analisi del conflitto, interventi possibili per il cambiamento, accompagnamento verso la tregua e la cooperazione.
- ASPETTI ORGANIZZATIVI E PROCEDURE: Gestione/riorganizzazione del piano genitoriale /L’INTERVENTO DEL COORDINATORE GENITORIALE: FASI E STRUMENTI: La fase informativa, il contratto, la strutturazione degli incontri.
- ESERCITAZIONI
- LA COMUNICAZIONE NELL’ALTA CONFLITTUALITA’: Strumenti e modalità per contenere gli effetti negativi e gestire la comunicazione in prospettiva collaborativa.
- Seminario: GESTIRE LA RELAZIONE CON SOGGETTI CON CARATTERISTICHE PSICOPATOLOGICHE.
- ESERCITAZIONI
- CONFLITTUALITA’ E ALTA CONFLITTUALITA’ FAMILIARE: Indicatori, rischi, effetti sui figli e sul contesto familiare e sociale. Limiti dell’intervento.
- CRITICITA’ E RESISTENZE: Cosa ci insegnano le turbolenze e gli errori.
- ESERCITAZIONI
- I FIGLI NEL CONFLITTO: Bisogni, indicatori di rischio, dinamiche in funzione dell’età e di caratteristiche specifiche/ Accompagnare i genitori nell’osservare e gestire le relazioni con i figli in prospettiva educativa e di attenzione ai bisogni.
- ALTA CONFLITTUALITA’ E INTERCULTURA: Comprendere e interagire con le differenze / QUANDO IL CONFLITTO COINVOLGE LE FAMIGLIE ESTESE. Interventi diretti e indiretti sulle reti familiari ( Nonni, Nuovi compagni e relativi figli, Ex e altri soggetti … più o meno parenti)
- ESERCITAZIONI
- LA VIOLENZA INTRAFAMILIARE: indicatori e gestione delle relazioni.
- LA COGE E GLI ASPETTI ECONOMICI E ORGANIZZATIVI FAMILIARI.
- ESERCITAZIONI
- LA RETE DEI PROFESSIONISTI E DEI SERVIZI: Rapporti con gli operatori coinvolti che interagiscono a vario titolo con i clienti (Servizi Sociali, Terapeuti, Operatori scolastici, Operatori sanitari, Curatore del minore ecc.)
- IL SE’ DEL COORDINATORE GENITORIALE NELLA RELAZIONE CON I CLIENTI / ASPETTI ETICI E DEONTOLOGICI DEGLI INTERVENTI DI COGE