coordinazione genitoriale

 

La Coordinazione genitoriale prevede che un terzo imparziale, professionista adeguatamente formato, aiuti i genitori altamente conflittuali a mettere in pratica la bi-genitorialità attraverso l’implementazione e il mantenimento delle decisioni già assunte dall’Autorità Giudiziaria e di quelle che saranno prese all’interno del processo di Co.Ge. sulla base del riconoscimento dei bisogni dei figli.

 

Diventa Coordinatore Genitoriale

CORSO  

Modalità mista ( prevalenza on line)

PERCORSO DI 76 ORE (ESAME INCLUSO)  DURATA TOTALE: 6/7 MESI

NUMERO MASSIMO ALLIEVI: 20 – N. ASSENZE CONSENTITE: 3 

 

PROGRAMMA :

  1. ASPETTI TEORICI E CONTESTUALI DELLA COGE: Storia, Modelli, Associazioni di riferimento. COGE, CTU e Mediatore: quali funzioni a ciascuno / NORMATIVE E REGOLAMENTI: Contesto giuridico italiano, sentenze e sperimentazioni. I rapporti con i giudici e  gli avvocati.
  2. IL MODELLO SISTEMICO DELLA COORDINAZIONE  GENITORIALE: Analisi del conflitto, interventi possibili per il cambiamento, accompagnamento verso la tregua e la cooperazione.  
  3. ASPETTI ORGANIZZATIVI E PROCEDURE: Gestione/riorganizzazione del piano genitoriale /L’INTERVENTO DEL COORDINATORE GENITORIALE: FASI E STRUMENTI: La fase informativa, il contratto, la strutturazione degli incontri.
  4. ESERCITAZIONI
  5. LA COMUNICAZIONE NELL’ALTA CONFLITTUALITA’: Strumenti e modalità per contenere gli effetti negativi e gestire la comunicazione in prospettiva collaborativa.
  6. Seminario: GESTIRE LA RELAZIONE CON SOGGETTI CON CARATTERISTICHE PSICOPATOLOGICHE.
  7. ESERCITAZIONI
  8. CONFLITTUALITA’ E ALTA CONFLITTUALITA’ FAMILIARE: Indicatori, rischi, effetti sui figli e sul contesto familiare e sociale. Limiti dell’intervento.
  9. CRITICITA’ E RESISTENZE: Cosa ci insegnano le turbolenze e gli errori.
  10. ESERCITAZIONI
  11. I FIGLI NEL CONFLITTO: Bisogni, indicatori di rischio, dinamiche in funzione dell’età e di caratteristiche specifiche/ Accompagnare i genitori nell’osservare e gestire le relazioni con i figli in prospettiva educativa e di attenzione ai bisogni.
  12. ALTA CONFLITTUALITA’ E INTERCULTURA: Comprendere e interagire con le differenze / QUANDO IL CONFLITTO COINVOLGE LE FAMIGLIE ESTESE. Interventi diretti e indiretti sulle reti familiari ( Nonni, Nuovi compagni e relativi figli, Ex e altri soggetti … più o meno parenti)
  13. ESERCITAZIONI
  14. LA VIOLENZA INTRAFAMILIARE: indicatori e gestione delle relazioni.
  15. LA COGE E GLI ASPETTI ECONOMICI E ORGANIZZATIVI FAMILIARI.
  16. ESERCITAZIONI
  17. LA RETE DEI PROFESSIONISTI E DEI SERVIZI:  Rapporti con gli operatori coinvolti che interagiscono a vario titolo con i clienti (Servizi Sociali, Terapeuti, Operatori scolastici, Operatori sanitari, Curatore del minore ecc.)
  18. IL SE’ DEL COORDINATORE GENITORIALE NELLA RELAZIONE CON I CLIENTI / ASPETTI ETICI E DEONTOLOGICI DEGLI INTERVENTI DI COGE

Richiedi Informazioni:

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e Cognome
Se la tua scelta è "attività" specifica la richiesta nel messaggio sottostante.